Il trattamento superficiale secolare dello stucco veneziano sta tornando di moda nelle case. Utilizzato principalmente su pareti o soffitti interni, imita l’effetto tridimensionale della pietra naturale. E questo senza la necessità di trascinare e installare pesanti lastre di vero marmo o pietra calcarea. I proprietari di abitazione possono ricreare il look del vecchio mondo in tre modi: con una finitura simile a quella fatta in casa. Una vernice sintetica veneziana acquistata in negozio. Oppure con un autentico gesso veneziano a calce. Continua a leggere per scoprire quale di queste applicazioni è adatta a te. E scoprire lo stucco veneziano: cos’è e come applicarlo nella tua casa.
Lo stucco veneziano: cos’è
Originario di Venezia, lo stucco veneziano ottenne grande popolarità nell’impero romano come mezzo per imitare le superfici in pietra naturale all’interno di palazzi. Ma anche ville e cattedrali. Gli artigiani mescolavano l’intonaco di calce con polvere di marmo e pigmenti per creare il composto. Quindi lo spatolavano su pareti o soffitti in più strati sottili con tratti corti e sovrapposti.
I pittori professionisti usano ancora questo metodo autentico oggi. La maggior parte dei pittori fai-da-te sceglie di imitare l’aspetto con una finitura in gesso fatta in casa. Il tutto unito a un composto e uno smalto colorato o usano prodotti pronti da applicare direttamente sulle pareti. Qualunque sia il metodo che scegli per le pareti interne e i soffitti, il risultato sarà il lussuoso aspetto della pietra naturale. Il tutto senza l’installazione costosa e ingombrante di pietre vere.
Tre metodi per l’applicazione dello stucco veneziano
Qui, abbiamo scomposto i vantaggi e gli svantaggi delle tre opzioni di trattamento: finitura fatta in casa, vernice sintetica per stucco veneziano e autentico stucco veneziano.
TECNICA I: Il fai-da-te! esperti possono applicare facilmente trattamenti in gesso veneziano fatti in casa e sintetici. Ma attenzione, perché l’applicazione richiede abilità superiori alla semplice pittura. I proprietari di case dovrebbero anche avere esperienza nell’uso di una cazzuola e di strumenti simili prima di iniziare i lavori.
D’altra parte, un autentico trattamento con stucco veneziano richiede un vero professionista. Ciò è dovuto alla consistenza che cola dall’intonaco, a un rapido tempo di asciugatura che rende difficile riparare i difetti. Ma anche agli alti costi dei materiali per rifare un’applicazione imperfetta.
TECNICA II: facilità d’installazione! Dei due metodi amichevoli fai-da-te, il trattamento fatto in casa più semplice è quello della vernice sintetica. Il composto articolato è malleabile, si asciuga lentamente e può essere facilmente spazzato via e riapplicato in caso di errore. Ma tieni presente che il trattamento fatto in casa richiede più lavoro iniziale, poiché devi colorare il composto.
Se opti per lo stucco veneziano fatto in casa o per la vernice sintetica, sappi che dovrai trascorrere qualche giorno nel processo. Tuttavia, un professionista impiegherà molto più tempo ad applicare un autentico gesso veneziano a calce. Questo potrebbe richiedere fino a dieci giorni di tempo di asciugatura tra le varie mani.
TECNICA III: stucco veneziano autentico. Per ottenere una trama di pietra naturale a un budget basso occorrono alcuni passi. Innanzitutto, prepara lo spazio da trattare. Rimuovi tutti i arazzi e gli accessori dalla superficie e riempi eventuali fori. Quindi carteggia leggermente le aree punteggiate con una carta vetrata a grana 100. Pulisci l’intera superficie con uno straccio pulito saturo di soluzione di sapone.
Quindi fai una seconda passata con uno straccio inumidito con acqua per rimuovere la schiuma. Lascia asciugare. Successivamente, prepara il composto comune che fungerà da “intonaco”. Combina un cucchiaino di colorante al lattice con una parte del composto pre-miscelato. Mescola bene! Raccogli un generoso mucchio di composto sulla cazzuola e applica uno strato di composto sulla superficie.
Usa tratti corti, leggermente curvi, a forma di X da diverse angolazioni. Lascia asciugare il composto secondo le istruzioni del produttore (di solito 24 ore). Quindi carteggia leggermente la superficie con carta vetrata a grana da 60 a 80. Dopo la levigatura, pulisci il muro con uno straccio inumidito per rimuovere la polvere. Quindi lascia asciugare completamente il muro. Preserva la consistenza dello stucco veneziano coprendola con una mano di sigillante trasparente a base d’acqua usando un rullo.