Ristrutturare la casa: 4 consigli utili

Ristrutturazioni

Lavori di ristrutturazione casa

Ristrutturare casa, come tutti sappiamo bene, richiede una spesa significativa. Si tratta, però, di lavori che vanno assolutamente fatti per poter vivere in comodità e in un luogo salutare. Gli esperti di ristrutturazioni possono aiutarvi, quindi, a capire quali lavori effettuare. Gli anni passano per tutti e anche le case risentono del logorìo del tempo. Inoltre, se avete acquistato la casa al momento delle nozze, ad esempio, quando avrete dei figli le esigenze cambieranno, bisogna destinare in maniera diversa lo spazio esistente e anche il numero di cose presenti in casa aumenterà.

Trovare una ditta di ristrutturazioni

Il primo consiglio utile che possiamo darvi per ristrutturare la casa è quello di scegliere una ditta di ristrutturazioni con la quale concordare tutti i lavori da fare, stabilire le precedenze e capire cosa è davvero fondamentale ristrutturare e cosa no. Problemi come le infiltrazioni possono essere a volte subdoli e creare danni non subito evidenti. Inoltre, può capitare di sottovalutare piccole crepe che in realtà possono rivelarsi pericolose oppure ingigantire problemi all’impianto elettrico che invece sono risolvibili facilmente.

Non lasciatevi ingannare da pubblicità che vi propongono ristrutturazioni a basso costo, perché un lavoro fatto per bene e in grado di durare nel tempo, purtroppo, costa abbastanza. Ma non temete, alcune ditte vi permettono di pagare in modalità rateale e inoltre esistono numerosi finanziamenti statali per le migliorie alle abitazioni personali.

Scegliere materiali di qualità

Il secondo consiglio utile è quello di puntare sempre su materiali di altissima qualità e su ditte che sfruttano le tecnologie più moderne. E’ evidente che si tratta di prerogative più costose ma, una spesa iniziale più sostanziosa vi farà risparmiare in futuro. Ad esempio, se cambiate le porte e le finestre potrete rendere la casa a prova di spifferi. Questo si traduce in un considerevole calo del costo della bolletta elettrica, perché sarà necessario accendere meno i riscaldamenti. Inoltre ne guadagnerete anche in salute.

Il terzo consiglio è quello di fare scelte che rispecchino i vostri gusti personali. Scegliete pavimenti e infissi che vi piacciono, perché sarete voi a doverli guardare ogni giorno. Se poi dovete mettere mano all’impianto elettrico, predisponete prese in tutti i punti dove possono risultarvi comode e interruttori per la luce sia dentro che fuori dalle stanze. Questo vi permetterà di vivere in maniera estremamente più comoda. Infine, l’ultimo consiglio è quello di sovraintendere sempre i lavori. Trovate qualcuno di cui potervi fidare ma controllate sempre che proceda esattamente come avete concordato in precedenza.