Cucine in muratura, pro e contro

cucine i muratura

 Zappalorto cucine outlet

Se si pensa a una cucina di altri tempi la prima immagine che ci può venire in mente è quella di una cucina in muratura, dove gli spazi erano ampi, c’erano le brocche da un lato e le pentole dall’altro. Le scorte in un vano, i fiaschi sul tavolo: questa è la fotografia del passato che ci balza agli occhi osservando le cucine i muratura. Perchè non riprodurla nelle nostre abitazioni?

Cucina in muratura o finta muratura?

La cucina in muratura può essere una buona idea, ma è necessaria fare delle valutazioni. Gli spazi che occupano una cucina in muratura sono effettivamente maggiori di una installata. Non è solo il ricordo della cucina della nonna in una casa di paese a ingrandire le cose: gli arredi sono effettivamente grandi, proprio per la natura della cucina stessa.

La struttura di una cucina in muratura si base sulla costruzione di impianti fissi che tendono a occupare molto spazio per cui il primo presupposto perchè la si possa avere è di possedere un ambiente piuttosto ampio.
Il secondo punto da considerare sta nella ricerca di un artigiano che sappia il fatto suo e che la realizzi a mano, rendendola la cucina dei vostri sogni: bellissimo, ma anche economicamente impegnativo.

Cucine in muratura: vantaggi e svantaggi

I costi sono decisamente più alti di una cucina tradizionale. L’alternativa è quella di decidere di fare una cucina in finta muratura così da avere l’effetto di una cucina vera in muratura, ma utilizzando altri materiali componibili.

Dal punto di vista della manutenzione bisogna considerare che qualsiasi piccolo danno che richieda la sostituzione di un pezzo fatto a mano, dunque unico nel suo genere, incide abbastanza dal punto di vista economico e tutto ciò richiede l’intervento di un esperto, qualora non fossimo degli esperti di bricolage.

Un altra pecca di queste strutture possono essere le infiltrazioni dell’acqua, che potrebbero sfuggire per la natura della cucina stessa. Porvi rimedio è assai meno agevole che in una cucina dove si possano smontare i pezzi.

I vantaggi di una cucina in muratura risiedono nel fatto che sono praticamente eterne, progettate su misura e quindi possono sfruttare tutti gli spazi nel migliore dei modi e che ognuna è unica nel suo genere.

Naturalmente non è facile inserirla nel contesto di una casa moderna, a meno che anche il resto degli ambienti vadano nella stessa direzione e così si renda la casa omogenea nel suo complesso.