Che bello poter ristrutturare casa: le idee si susseguono l’una all’altra e si rischia di creare una gran confusione, soprattutto se stiamo parlando di una casa di campagna e non di un piccolo appartamento in un condominio.
In questo caso infatti, oltre a pensare alla disposizione delle stanze e del mobilio, dobbiamo anche occuparci dello spazio esterno, della coibentazione probabilmente inesistente se si tratta di un vecchio immobile e degli impianti che non sempre sono a norma in case di questo tipo.
Vediamo alcune idee e suggerimenti utili per chi deve ristrutturare casa Roma in campagna:
Materiali originali per la ristrutturazione
Capita più spesso di quanto si crede che nei vecchi casolari di campagna da ristrutturare si nasconda, sotto l’intonaco spesso sciupato, un vero e proprio tesoro architettonico: pietre, mattoni, muri a sasso… elementi capaci di rendere un semplice muro una vera e propria opera d’arte.
Questo non vale solo per l’esterno: spesso anche l’intonaco interno nasconde dei tesori, così come le mattonelle del pavimento, frequentemente incollate sopra a pavimenti in pietra in ristrutturazioni vecchie ed obsolete. Quindi il consiglio è: pulire, togliere l’intonaco e andare alla ricerca di travi, pietre e sassi che certamente non mancano nei casolari più datati.
Luce, luce e luce
Nelle case di campagna spesso le finestre sono piccole perché realizzate di misura ridotta per evitare la dispersione del calore durante il periodo invernale. Ma in fase di ristrutturazione è possibile allargarle? Non sempre, o almeno la risposta giusta è dipende. Dipende dalla regolamentazione del comune di Roma, dal progetto dell’architetto e da chissà quali altri fattori.
Ma una cosa possiamo farla per far entrare più luce: scegliere infissi moderni capaci di accumulare la luce e rifletterla all’interno. Un altro suggerimento che possiamo dare è quello di scegliere mobili non troppo scuri che diano vivacità all’insieme.
Riscaldamento naturale
Molto spesso i casolari di vecchia fattura non hanno un impianto di riscaldamento, ma usano stufe e camini per riscaldare gli ambienti. Sarebbe carino mantenere questo tipo di impianti in modo da non snaturare l’ambiente. In alternativa possiamo installare una caldaia a legna dove introdurre pezzi di grandi dimensioni e riscaldare la casa in modo naturale.
Ristrutturazione esterni
Se ti piacciono le case di campagna, probabilmente preferirai materiali naturali anche per l’esterno: quindi via libera a legno, giunco, ferro battuto, che sì, sembra apparentemente poco naturale, ma ben si integra con l’aria glamour che vuoi dare la tuo casolare. Cuscini e lanterne completano il quadro.
Con questi consigli siamo certi che riuscirai a ristrutturare casa in campagna senza impazzire.