Arredo cucine in stile classico e moderno

cucine Roma

La cucina è il cuore della casa, simbolo della convivialità e dello stare insieme. Per questo deve essere ben arredata, scegliendo dei mobili e dei colori che si addicano alla personalità di chi la vive. D’altro canto, però, la cucina è anche una stanza nella quale si lavora e si cucina: è importante che sia funzionale e pratica, oltre che bella.

Le cucine classiche

Le cucine classiche, che non passano mai di moda, sono solitamente in legno, in colore naturale o bianco opaco. La cucina classica si addice ad una casa sobria, dall’eleganza senza tempo, dove si mantengono i criteri di buongusto tipici della tradizione italiana. La scelta di una cucina classica prevede mobili con intagli, con decorazioni, realizzate magari in legno con venature a vista, per un’idea di materiale naturale e poco artefatto. Le linee e le forme sono tondeggianti, bombate, delicate, ricche di curve.

Solitamente, la cucina in stile classico è molto ricca, nel senso che è fornita di molte ante, cassetti, nicchie e mobiletti, dove poter conservare scorte consistenti di alimenti ed utensileria. Pur scegliendo un arredo classico per la propria cucina, è importante puntare su elettrodomestici di ultima generazione, per garantirsi la funzionalità: il frigo può essere incassato in un mobile, per non risultare anacronistico rispetto al resto del mobilio, per esempio. Così come la lavastoviglie e il forno, se incassati, non tolgono nulla alla suggestione dell’arredo classico.

Le cucine moderne

L’ultima moda delle cucine moderne, invece, vede linee svelte e squadrate e colori lucidi ed eccentrici. Non è raro, ultimamente, trovare sulle migliori riviste di interior designer cucine rosso ciliegia, viola, lilla, rosa shocking o verde mela. L’effetto è sicuramente originale, fresco. Una scelta di questo tipo ben si addice ad una casa giovane, dinamica e luminosa. Naturalmente, una cucina di linea moderna può avere anche colori più neutri, come il bianco, le gamme del legno naturale, il nero.