Consorzio

CVR

Il Consorzio Venezia Ricerche (CVR) è un organismo di ricerca senza fine di lucro indirizzato alla ricerca applicata ed al trasferimento tecnologico. L’obiettivo del Consorzio è integrare le competenze dei propri consorziati nello sviluppo di progetti di ricerca e di studio con una moderna logica di project management.

 

Le attività di ricerca del CVR sono tutte di natura applicativa, ovvero finalizzate a trovare soluzioni innovative, a carattere applicativo, e svolte attraverso i laboratori propri e dei propri consorziati, la disponibilità di diverse competenze specialistiche interne o esterne e un organico proprio di ricercatori con dottorati di ricerca e collaboratori.

 

Oltre alla ricerca, parte integrante dell’attività del Consorzio sono l’assistenza tecnico-scientifica e la diffusione delle nuove tecnologie a favore delle Piccole e Medie Imprese.

 

Le attività del Consorzio si suddividono in progetti pluriennali, spesso messi in atto con il sostegno del Ministero della Ricerca e dei Programmi di Ricerca Europei, e in studi di consulenza tecnico-scientifica di alto livello applicati a diverse tematiche (ambiente, materiali, ecc.), incluse attività su specifica commessa.

 

Il CVR ha depositato brevetti e ha all’attivo più di un centinaio di pubblicazioni scientifiche in riviste specializzate.

 

Il Consorzio è situato presso il Parco Scientifico e Tecnologico di Venezia, di cui è uno dei soci fondatori.